Gianni Canova è un eclettico artista che come autore televisivo e critico cinematografico ha fatto parlare molto si sé.

Gianni Canova è un nome conosciuto nel mondo dello spettacolo, lavorando tra cinema e televisione, e non solo, visto che come autore, saggista e direttore artistico ha firmato numerosi progetti ed opere. Definito “cinemaniaco”, Canova ha fatto del cinema, grande passione, la sua attività, parlandone a 360 gradi non solo come critico ma interessandosi alla settima arte su tutti i fronti.

Gianni Canova: biografia e carriera

Gian Battista Canova, il suo nome all’anagrafe, nasce a Castione della Presolana, comune della provincia di Bergamo, il 16 febbraio 1954, sotto il segno dell’Acquario. Della sua famiglia d’origine non si sa nulla, mentre si conosce la formazione. Canova ha frequentato il Liceo scientifico Paolo Frisi di Monza e pois si è laureato in Lettere all’Università degli Studi di Milano.

La passione per il cinema lo porta a maturare le prime esperienze nella direzione di un mensile di cinema e media. Dopo anni di gavetta riesce ad affermarsi come critico cinematografico lavorando nelle redazioni di: la Repubblica; il Manifesto; la rubrica Sette del Corriere della Sera; la Voce. Oltre ad essere un critico cinematografico per Sky Cinema ha collaborato con varie riviste di settore tra cui: Bianco & nero, Segnocinema, Rolling Stone.

Attualmente Canova oltre a collaborare con riviste e portali fa parte del comitato scientifico di G|A|M|E. Come saggista e critico di settore ha pubblicato vari saggi, opere e visual studies. Per il piccolo schermo, è stato autore con Felice Pesoli di Le parole del cinema, ma ha anche ideato format e programmi. Inoltre Gianni Canova ha firmato come autore la sit-com Come tu mi vuoi.

Parallelamente alle tante attività, Canova ha portato avanti la carriera accademica come docente ordinario di Storia del cinema e Filmologia e non solo. Infatti ha ricoperto l’incarico di Rettore della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. La sua autorità lo ha portato a ricoprire per qualche anno il ruolo di Presidente della CUC, associazione scientifica di docenti di Cinema, Tv e new media delle università italiane. Dal 2017 al 2021 ha fatto parte del Consiglio superiore per il cinema e gli audiovisivi. L’eccletticismo dell’artista lo porta ancora oggi a muoversi in diversi campi, spaziando tra cinema, televisione ed altri media.

Gianni Canova: vita privata

A proposito del privato del “cinemaniaco”, non si conosce molto. Da quanto appreso nel corso di alcune interviste e suoi racconti, si sa che sua moglie si chiama Silvana Annichiarico, e che è direttrice del museo del Design alla Triennale. Parlando di lei il critico ha raccontato: “Ho sposato una donna nata in Belgio ma con sangue pugliese levantino nelle vene: mi ha fatto capire che il peperoncino è più buono della polenta, da animale montano mi ha trasformato in amante del mare”.

La coppia ha una figlia, anche quest’informazione è emersa nei suoi scritti, a cui ha dato il nome di sua madre, Caterina, scomparsa diversi anni fa per un tumore.

Curiosità

– Sul suo profilo Instagram, l’artista e docente pubblica principalmente contenuti relativi alla sua carriera, condividendo le passioni della sua vita: cinema, teatro, televisione, libri.

-Ha partecipato ad una puntata di Masterchef:

– Tra le molteplici attività svolte nel corso della lunga e variegata carriera, ha anche ricoperto il ruolo di curatore di non poche mostre multimediali.

– Gianni Canova ha ricevuto il “Premio Claudio Carabba” per la critica cinematografica nel 2021.

– Nel 2023 ha ottenuto un riconoscimento prestigioso: il Premio Sergio Amidei per la promozione della cultura cinematografica.

– A partire dal 2023 ha ricoperto il ruolo di Presidente onorario della kermesse Ischia Film Festival.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2024 21:23


Chi è Annie Lennox, una delle voci più iconiche degli anni Ottanta

Chi è Helen Morris, moglie di Martin Scorsese